top of page

Dal cratere (2017-in corso) di Andrea Fantini

Tra il 2016 e il 2017, varie scosse sismiche hanno sconvolto l'Appennino Centrale. A un anno e mezzo dal terremoto, nonostante l'intervento dei corpi dello Stato e l'aiuto di numerose associazioni di volontari, le comunità colpite continuano a vivere grossi disagi, dovute per lo più alla gestione centralizzata, agli intoppi burocratici e alla difficoltà di operare in un territorio impervio e pesantemente danneggiato. 

Il progetto "Dal Cratere", che si inserisce nel lavoro svolto in seno al gruppo di ricerca interdisciplinare Emidio di Treviri (composto da ricercatori, fotografi e videomakers), si propone di documentare fotograficamente i mutamenti in atto nelle varie aree colpite dal terremoto. Più che sul racconto dell'emergenza, il progetto si sofferma su quella che potremmo definire la quotidianità del disastro: la trasformazione del paesaggio, le ferite inferte agli uomini e ai luoghi, la vita che cerca di ricostruirsi e di resistere all'abbandono e allo spopolamento.

(Grazie all'associazione Brigate di Solidarietà Attiva e al gruppo di ricerca Emidio di Treviri per la collaborazione e il sostegno logistico).

Strada salaria (AP).
Amatrice (RI).
Amatrice (RI).
Norcia (PG).
Acquasanta Terme (AP).
Campotosto (AQ).
Campotosto (AQ).
Arquata del Tronto (AP).
Visso (MC).
Norcia (PG).
Amatrice (RI).
Norcia (PG).
Norcia (PG).
Acquasanta Terme (AP)
bottom of page