fucina monteleone è un collettivo formato nel 2013 da Luca Berardi, Andrea Fantini e Isabella Scarpellini. I diversi sguardi si riflettono nella varietà dei progetti portati avanti: realizzazione di documentari indipendenti, reportage  fotografici, laboratori e corsi audiovisivi per ragazzi e adulti, progetti artistici.

Isabella e Luca, volontari a Colli (AP) con le BSA durante il periodo del terremoto, febbraio 2017. Foto di Pierluigi Fagioli

APPUNTAMENTI PROSSIMI/ APPENA TRASCORSI

2020

domenica 26 gennaio 2020, ore 17.00 spazio teatro Poggio Torriana all'interno rassegna Mentre Vivevo

Scenari della dimenticanza. Interventi di Cristiano Chesi, Marco Bertozzi. Proiezione del film Quale patria, di Giaime Barducci e Luca Berardi

martedì 14 gennaio 2020, ore 21.00 cinema San Biagio, Cesena.

Quale patria, di Giaime Barducci e Luca Berardi; con Gianni Ravegnani; produzione Arci Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Istituto Storico della Resistenza Forlì-Cesena, fucina monteleone; coproduzione Biblioteca Malatestiana; musiche Francesco Guerri, Nagel, Electric Leaks.

Dalla caduta di Mussolini alla Liberazione, il film racconta i fatti accaduti nel cesenate tramite testimonianze e immagini d'archivio, cucite insieme dalla storia del protagonista per richiamare un'altra forma di resistenza, quella personalmente vissuta nella Striscia di Gaza. Attraverso uno stile sperimentale l’opera diventa anche un'indagine dei meccanismi del fare memoria e della sua ricostruzione.

https://www.facebook.com/QualePatriaFilm/

 

2019

Venerdì 22 novembre 2019, Cesena, Magazzino Parallelo, ore 21.30

Serata "La musica un ponte fra i popoli". Proiezione dell'omonimo documentario di Isabella Scarpellini; approfondimento sulla situazione in Kosovo, a cura di Domenico Palazzi di Operazione Colomba ; concerto di Nietidet Trio.

Giovedì 21 novembre 2019, Bologna, Mambo ore 18.30

Imagonirmia. I primi quattro anni del premio. E' presente anche il progetto "Chiaravalle Visual Memory" presentato da Luca Berardi, vincitore della seconda edizione del premio.

http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-2945/

Settembre 2019

Luca Berardi, assieme al regista  Valerio Montemurro, sono stati incaricati da Albedo della direzione artistica del Malatestashort Film Festival, festival internazionale di cortometraggi, per tre  anni a partire dalla quarta edizione 2020.

Piazze di cinema, Cesena, luglio 2019

La giuria del Premio Monty Banks per le opere prime del cinema italiano,  composta da Luca Berardi (filmmaker e documentarista), Germano Maccioni (regista), Roy Menarini (critico), Patrizia Piccinini (attrice) e Francesco Zurlini (artista) decreta come vincitore il film "Il campione" di Leonardo D'Agostini, dando una menzione speciale al giovane attore Giampiero De Concilio per "Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio“

Tutte le fotografie del sito, ove non espressamente riportato, sono di Andrea Fantini

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now