FUCINA MONTELEONE
sguardi e linguaggi creativi
visita la nostra pagina facebook e metti mi piace
per rimanere aggiornato
FORTUNA di Isabella Bordoni e Christian Mastroianni
In questo progetto di Isabella Bordoni e Christian Mastroianni la partecipazione è affettiva più che altro. Ho avuto modo di vedere le origini del testo, fin dallo spettacolo "Sequenze in 6 x6" in cui collaboravo come tecnico; ho assistito alle prove e poi ad alcune esibizioni pubbliche.
Il contributo specifico è stata la ricerca di materiali d'archivio super 8 poi utilizzati nello spettacolo "Sequenze in 6x6" e poi nel promo e nelle immagini di copertina del disco.
Luca Berardi
PLAY promo
Fortuna è composta di due cd in cui la lettura del testo, in italiano e in tedesco, è accompagnata dalla partitura sonora di Christian Mastroianni. La confezione dell’opera comprende anche due libretti che riportano il testo nelle due lingue. Composto nel 2004 tra Rimini e Brema, “Sequenze in 6x6 (lo spazio tragico dell’infanzia)” è lo scritto dal quale Isabella Bordoni ha ricavato Fortuna. “Sequenze in 6x6” è un testo abiografico, narrativo e poetico, intreccia piani e sfasature temporali in un gioco in cui i soggetti narrante e narrato – le madri e le figlie – si scambiano di posizione. Fortuna vuole utilizzare la biografia in chiave non personale, affinché l’esperienza del vissuto entri nella relazione con una infanzia più grande, dove l'io non è più solo l'io biografico, ma l'io della storia. Fortuna è una produzione Frigoriferi Milanesi / Open Care, viaindustriae suono, Acanto.
FORTUNA
testo di Isabella Bordoni
traduzione in tedesco di Helga Pöchiem
FORTUNA (Abitare l'infanzia) / CD1
Isabella Bordoni / Christian Mastroianni
Isabella Bordoni testo, drammaturgia, voce - Christian Mastroianni musica
FORTUNA (Die Kindheit bewohnen) / CD2
Isabella Bordoni / Christian Mastroianni
Isabella Bordoni testo, drammaturgia, voce - Christian Mastroianni musica
con le voci di Vera Albert e Aimie Rehburg
registrate presso gli studi ORF, Vienna.
Registrato, mixato e masterizzato da Andrea Felli a Farmhouse Studio Recording, Rimini
PROGETTO EDITORIALE
progetto e realizzazione edizione VIAINDUSTRIAE suono / Isabella Bordoni
grafica studio VIAINDUSTRIAE
stampato a Foligno, presso Grafiche CMF nel mese di marzo 2015
si ringrazia
Heimo Ranzenbacher per la consulenza alla traduzione in lingua tedesca
Elisabeth Zimmermann, ORF-Kunstradio
Luca Berardi per la ricerca nergli archivi familiari super 8
Copyright Isabella Bordoni / Christian Mastroianni / Acanto /viaindustriae 2015
produzione Progetto Frigoriferi Milanesi / Open Care
© foto Marco Caselli Nirmal
INCONTRI E ASCOLTI
Libri sconfinati- I lettori invitano gli autori
Venerdì 18 settembre 2015, ore 18, Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sale antiche
Isabella Bordoni
FORTUNA
viaindustriae publishing, 2015
a due voci
letture, ascolti Isabella Bordoni
commento al testo Lorella Barlaam
Domenica 29 novembre 2015, ore 18.00 - Teatro Ferrara Off
FORTUNA, di Isabella Bordoni
Il 29 novembre 2015 alle ore 18.00, Ferrara Off apre le porte dello spazio adiacente alla sala teatrale, in viale Alfonso I d’Este 13 (baluardo del Montagnone), e invita gli abitanti del quartiere e della città all’ascolto della performance poetico-sonora FORTUNA. Lo spazio che ci accoglie non è attrezzato con il riscaldamento, porta con Te una coperta e un bicchiere di vetro: condivideremo per la durata dell’ascolto le coperte portate da casa, noi offriamo il ristoro di una bevanda calda. La poesia di FORTUNA si fa momento di incontro, accoglienza e accudimento reciproco, nel segno di una amicizia tra abitanti e città, nei suoi luoghi di rigenerazione urbana e azione artistica culturale.
guarda le immagini della serata
17 novembre 2012
RASSEGNA COLLATERAL - Spazio Ex Macello, Gambettola FC
Isabella Bordoni - Christian Mastroianni
FORTUNA_per una poesia del silenzio
FORTUNA
da Sequenze in 6x6
è un lavoro poetico e sonoro realizzato da Isabella Bordoni con il musicista Christian Mastroianni. Pensato per l’ascolto radiofonico, è stato trasmesso più volte dalla radio italiana e austriaca, altre volte è presentato dal vivo, altre volte ancora (come in questo caso) è presentato come un “ambiente” da occupare con la propria presenza, dando vita ad una esperienza dell’ascolto profonda, che è contemporaneamente individuale e collettiva. FORTUNA è una riduzione da “Sequenze in 6x6 (lo spazio tragico dell’infanzia)” composto nel 2004, tra Rimini e Brema. Un testo che nell’assumere l’infanzia come punto di vista, si fa a-biografico, narrativo e poetico, intreccia piani e sfasature temporali in un meccanismo linguistico in cui i soggetti narrante e narrato - le madri e le figlie - si scambiano di posizione e portano con sé l’ambiguità su chi effettivamente sia la soggettività parlante. FORTUNA interroga l’infanzia tra Biografia e Storia, tende a condurre l’esperienza dell’io dentro all’infanzia del mondo. Lì dove “Sequenze in 6x6” si snodava per quadri cine/fotografici, trattava la parola in visione e movimento, qui in FORTUNA la parola e la voce si fanno spazio pulsante dell’inattuale, dunque di irrinunciabile presenza a sé.