top of page

MAGAZZINO PARALLELO (2020)

 

(PROGETTO COLLETTIVO A CURA DI ANDREA FANTINI, PIER LUIGI FAGIOLI E NOEMI VENZI)

Il Magazzino Parallelo è un circolo culturale attivo a Cesena dal 2006.

Si tratta, a tutti gli effetti, di uno degli ultimi esperimenti di autogestione in Romagna: costruito, a partire da materiale di recupero, negli spazi di un ex-magazzino ortofrutticolo, è il risultato di una partecipazione collettiva che si riconosce nei valori della giustizia e dell'ecologia sociale, dell'antifascismo, dell'antisessismo e in una struttura decisionale libertaria e orizzontale.

Il libro, corredato di un'introduzione scritta, è un racconto fotografico della vita del circolo. La scelta di farne un'opera collettiva, che attinge al materiale di archivio di tanti autori diversi, risponde al tentativo di ricreare lo spirito che anima il circolo e di restituire la sua natura di bene comune.

"Ci piace pensarlo alla stregua di un oggetto vivo, come viva è la collettività che anima il Magazzino Parallelo. E anche come un invito al piacere della condivisione, dell'autogestione e della costruzione dal basso, secondo una traiettoria divergente e alternativa rispetto alle tendenze dominanti nella gestione delle città, della vita sociale e del tempo libero."

(Edizioni Parallelo Press. 80 pagine, 150 copie, tiratura unica. Il libro è acquistabile presso il Magazzino Parallelo e la libreria/fumetteria Panda Comix).

bottom of page